Direttamente al contenuto

Linee guida 2019

Le Linee guida sono lo strumento di attuazione della Strategia di e-government Svizzera.

Le Linee guida sono lo strumento di attuazione della Strategia di e-government Svizzera di Confederazione, Cantoni e Comuni. Vi sono elencati gli obiettivi operativi che devono essere perseguiti per l’adempimento degli obiettivi strategici.

Gli obiettivi operativi derivano dagli obiettivi strategici. Il Comitato di pianificazione li definisce per un quadriennio, li riesamina annualmente e, se necessario, li adegua. Gli obiettivi operativi sono quantificabili.

Obiettivi operativi 2017–2019

  1. Possibilità di adottare una procedura uniforme di registrazione ai servizi di Governo elettronico su portali di diversi livelli federali entro il 2019.
  2. Integrare entro la fine del 2019 le prestazioni elettroniche delle autorità maggiormente richieste per la popolazione e l’economia nel portale nazionale del Governo elettronico.
  3. Identificare, elaborare o aggiornare costantemente i principali standard per il Governo elettronico.
  4. Creare un’organizzazione comune per l’acquisto, la gestione e la manutenzione di soluzioni comuni per il Governo elettronico entro il 2018.
  5. Definire un’identità elettronica (eID) valida sul territorio nazionale e all’estero entro la fine del 2019.
  6. Identificare entro il 2017 i campi d’impiego della firma elettronica.
  7. Garantire l’attribuzione di dati su una determinata persona nello scambio telematico tra sistemi informatici entro il 2019.
  8. Rendere possibile entro la fine del 2019 la comunicazione per via elettronica del trasferimento e dell’insediamento in tutta la Svizzera senza discontinuità dei sistemi di trasmissione.
  9. Confederazione e Cantoni promuovono l’estensione del voto elettronico a favore di ulteriori aventi diritto di voto con l’obiettivo di una sua introduzione in due terzi dei Cantoni entro la fine del 2019.
  10. Rendere possibile entro il 2019 l’invio telematico del rendiconto dell’IVA senza discontinuità dei sistemi di trasmissione.
  11. Assicurare entro la fine del 2019 un trasferimento sistema-tico delle conoscenze giuridiche tra gli enti pubblici.
  12. Creare entro il 2019 il registro nazionale degli indirizzi.

Progetti strategici

Sono considerati strategici in particolare i progetti di rilevanza nazionale che richiedono un elevato coordinamento. Vengono impostate le prestazioni elettroniche fornite dalle autorità o le infrastrutture per il Governo elettronico che sono molto richieste dalla popolazione, dall’economia e dall’Amministrazione.

Prestazioni strategici

Sono considerate strategiche le prestazioni che corrispondono a compiti permanenti di rilevanza nazionale. Le prestazioni strategiche contribuiscono in particolare a diffondere in maniera continuativa prestazioni elettroniche fornite dalle autorità federali, cantonali e comunali.

Innovazioni

Le innovazioni sono progetti che, ad esempio, utilizzano nuove tecnologie o promuovono collaborazioni regionali. Il Comitato di pianificazione stabilisce i progetti da supportare nel quadro delle innovazioni.

Linee guida 2019 E-Government Svizzera
Formato:
PDF
Dimensione:
966 kb
Aggiornare: