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Ampliare EasyGov.swiss

Lo sportello online dell’Amministrazione www.EasyGov.swiss è stato lanciato nel novembre del 2017. Concepito come «one stop shop», offre alle imprese prestazioni elettroniche fornite dalle autorità di Confederazione, Cantoni e Comuni. Questo sportello unico semplifica lo scambio tra operatori economici e amministrazioni e snellisce le pratiche amministrative delle imprese e delle autorità. EasyGov.swiss viene costantemente ampliato.

Descrizione dell’obiettivo

Oggi, le dieci prestazioni elettroniche delle autorità più richieste dalle imprese sono disponibili su un portale nazionale per il Governo elettronico senza discontinuità dei sistemi di trasmissione. Le prestazioni sono rapidamente e facilmente accessibili anche senza particolari conoscenze delle competenze amministrative. Grazie a questo portale le imprese possono svolgere online in uno sportello unico tutte le pratiche amministrative elettroniche dei vari livelli federali senza discontinuità dei sistemi di trasmissione.

Misure finanziate in base al piano di attuazione

Misure Termine ultimo
Realizzare uno studio che esamini l’architettura del portale in relazione alla fattibilità dell’integrazione delle prestazioni cantonali e comunali, coinvolgendo gli attori interessati. 31.12.2020
Garantire l’integrazione su EasyGov delle prestazioni fornite dalle autorità cantonali alle imprese, che diversi Cantoni vogliono integrare. 31.12.2023

Situazione attuale

EasyGov non è in concorrenza con il settore privato. Si limita, tramite uno sportello online, a mettere a disposizione le prestazioni fornite dalle autorità o da altri servizi federali. Sulla piattaforma le imprese possono svolgere tutte le pratiche amministrative mediante un’autenticazione unica («single sign-on»). Su incarico di un’impresa, anche gli operatori privati di servizi come i fiduciari o notai possono fruire delle prestazioni delle autorità su EasyGov. I dati di aziende impiegati regolarmente (n. del registro di commercio, indirizzi ecc.) devono essere registrati soltanto una volta o possono essere importati da altri registri (secondo il principio «once only»). Attualmente EasyGov offre 27 servizi (stato: gennaio 2020). Durante la legislatura 2019–2023 l’offerta verrà ampliata sensibilmente.

Documentazione

Lo sportello online per le imprese

Organizzazione responsabile

Segreteria di Stato per l’economia SECO

Settore Politica a favore delle PMI

Interlocutore: Pascal Graf

Contatto: pascal.graf(at)seco.admin.ch, +41 58 469 18 01