Direttamente al contenuto

Creazione di un portale dedicato alle imprese

Le informazioni sulle attività dell’Amministrazione e sulle prestazioni elettroniche fornite dalle autorità di tutti i livelli statali dovrebbero essere facilmente accessibili alle imprese che operano in Svizzera. La creazione di un portale dedicato alle imprese, che offra online i servizi di Confederazione, Cantoni e Comuni, semplifica il disbrigo elettronico delle pratiche amministrative da parte delle imprese e riduce gli oneri amministrativi.

Obiettivi del progetto strategico

I portali per il Governo elettronico come StartBiz consentono alle imprese di accedere all’Ufficio del registro di commercio, all’ufficio IVA, all’ufficio AVS e all’ufficio delle assicurazioni contro gli infortuni utilizzando gli stessi dati. L’obiettivo è attuato tramite il progetto «one stop shop». Questo portale completo dedicato alle imprese dovrebbe consentire loro di sbrigare online, a uno sportello virtuale, e senza discontinuità dei sistemi di trasmissione, le pratiche disponibili elettronicamente con le autorità di tutti i livelli federali.

Misure finanziate in base alle Linee guida

Misure / Risultati Scadenza
Il progetto «Accesso del pubblico per via elettronica alle prestazioni fornite dalle autorità svizzere sul territorio nazionale e all’estero» viene realizzato interpellando i principali attori. 31.12.2016
Le prestazioni fornite dalle autorità nell’ambito delle autorizzazioni per il soggiorno e del diritto del lavoro possono essere fornite elettronica-mente senza discontinuità dei sistemi di trasmissione in tutta la Svizzera e sono accessibili attraverso lo sportello unico («one stop shop»). posticipata (31.12.2023)
Modifiche nel registro di commercio. Le principali modifiche da effettuare nel registro di commercio sono messe a disposizione come presta-zioni. 31.12.2018
Esecuzioni e fallimenti (e-LEF). Lo sportello EasyGov permette di procurarsi informazioni su procedimenti esecutivi e di presentare domande di esecuzione. 31.12.2019

La versione 1.0 del portale EasyGov.swiss a stata lanciata il 6 novembre. Nei prossimi anni l’offerta verrà costantemente ampliata di modo che entro il 2019 le imprese avranno accesso alle procedure amministrative più richieste.

Documentazione

Lo sportello online per le imprese

Organizzazione responsabile

Segreteria di Stato per l’economia SECO

Interlocutore: Pascal Graf

Contatto: pascal.graf(at)seco.admin.ch, +41 58 469 18 01