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Creazione di un portale dedicato alle imprese

La piattaforma unica online www.EasyGov.swiss è stata lanciata a novembre 2017. Tale piattaforma propone alle imprese prestazioni amministrative elettroniche a livello federale, cantonale e comunale, favorisce gli scambi tra gli attori economici e l’Amministrazione e riduce gli oneri amministrativi per imprese e autorità.

Obiettivi del progetto strategico

I portali per il Governo elettronico come EasyGov consentono alle imprese di accedere all’Ufficio del registro di commercio, all’ufficio IVA, all’ufficio AVS e all’ufficio delle assicurazioni contro gli infortuni utilizzando gli stessi dati. L’obiettivo è attuato tramite il progetto «one stop shop». Questo portale completo dedicato alle imprese dovrebbe consentire loro di sbrigare online, a uno sportello virtuale, e senza discontinuità dei sistemi di trasmissione, le pratiche disponibili elettronicamente con le autorità di tutti i livelli federali.

Misure finanziate in base alle Linee guida

Misure / Risultati Scadenza
Il progetto «Accesso del pubblico per via elettronica alle prestazioni fornite dalle autorità svizzere sul territorio nazionale e all’estero» viene realizzato interpellando i principali attori. 31.12.2016
Le prestazioni fornite dalle autorità nell’ambito delle autorizzazioni per il soggiorno e del diritto del lavoro possono essere fornite elettronica-mente senza discontinuità dei sistemi di trasmissione in tutta la Svizzera e sono accessibili attraverso lo sportello unico («one stop shop»). posticipata (31.12.2023)
Modifiche nel registro di commercio. Le principali modifiche da effettuare nel registro di commercio sono messe a disposizione come presta-zioni. 31.12.2018
Esecuzioni e fallimenti (e-LEF). Lo sportello EasyGov permette di procurarsi informazioni su procedimenti esecutivi e di presentare domande di esecuzione. 31.12.2019

Stato di attuazione del progetto «EasyGov»

Attualita easygov.swiss

EasyGov non fa concorrenza ad alcuna offerta dell’economica privata, limita il suo raggio d’azione a processi amministrativi o altre offerte statali e non offre alcun servizio di consulenza. La piattaforma permette alle imprese di sbrigare, con l’aiuto di una guida interattiva e da un unico account, tutte le procedure amministrative. Anche prestatori di servizi privati, come fiduciari e notai, possono sbrigare procedure amministrative su EasyGov su incarico di un’impresa. I dati aziendali normalmente richiesti, per esempio il numero del registro di commercio o l’indirizzo dell’impresa, devono essere registrati una sola volta o possono essere importati dai registri. L’obiettivo per il periodo di legislatura 2020–2023 è di ampliare l’offerta in modo consistente.

Documentazione

Lo sportello online per le imprese

Organizzazione responsabile

Segreteria di Stato per l’economia SECO

Interlocutore: Pascal Graf

Contatto: pascal.graf(at)seco.admin.ch, +41 58 469 18 01