Le informazioni sulle attività dell’Amministrazione e sulle prestazioni elettroniche fornite dalle autorità di tutti i livelli statali dovrebbero essere facilmente accessibili alle imprese che operano in Svizzera. La creazione di un portale dedicato alle imprese, che offra online i servizi di Confederazione, Cantoni e Comuni, semplifica il disbrigo elettronico delle pratiche amministrative da parte delle imprese e riduce gli oneri amministrativi.
I portali per il Governo elettronico come StartBiz consentono alle imprese di accedere all’Ufficio del registro di commercio, all’ufficio IVA, all’ufficio AVS e all’ufficio delle assicurazioni contro gli infortuni utilizzando gli stessi dati. L’obiettivo è attuato tramite il progetto «one stop shop». Questo portale completo dedicato alle imprese dovrebbe consentire loro di sbrigare online, a uno sportello virtuale, e senza discontinuità dei sistemi di trasmissione, le pratiche disponibili elettronicamente con le autorità di tutti i livelli federali.
Misure / Risultati | Scadenza |
Il progetto «Accesso del pubblico per via elettronica alle prestazioni fornite dalle autorità svizzere sul territorio nazionale e all’estero» viene realizzato interpellando i principali attori. | 31.12.2016 |
Le prestazioni fornite dalle autorità nell’ambito delle autorizzazioni per il soggiorno e del diritto del lavoro possono essere fornite elettronicamente senza discontinuità dei sistemi di trasmissione in tutta la Svizzera e sono accessibili attraverso lo sportello unico («one stop shop»). | 31.12.2019 |
La versione 1.0 del portale EasyGov.swiss a stata lanciata il 6 novembre. Nei prossimi anni l’offerta verrà costantemente ampliata di modo che entro il 2019 le imprese avranno accesso alle procedure amministrative più richieste.
Segreteria di Stato per l’economia SECO
Interlocutore: Philippe Zimmermann
Contatto: philippe.zimmermann(at)seco.admin.ch, +41 58 464 40 01