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Gestione della standardizzazione

Nel contesto dell’attuazione delle Linee guida, i lavori necessari alla standardizzazione devono essere garantiti nel quadro di una prestazione strategica. In questo modo le autorità interessate possono contenere i costi legati all’attuazione. La standardizzazione permette tra l’altro l’utilizzazione multipla delle soluzioni di Governo elettronico.

Descrizione

Conformemente all’articolo 4 della Convenzione quadro concernente la collaborazione nell’ambito del Governo elettronico in Svizzera, per l’elaborazione delle prestazioni di Governo elettronico gli enti pubblici si basano su standard nazionali o internazionali riconosciuti. Gli standard nazionali applicabili sono fondamentalmente quelli formulati dall’associazione eCH. Gli enti pubblici li dichiarano di regola vincolanti. Questo vale in particolare per gli acquisti e lo sviluppo di soluzioni.

Dalla sua fondazione, nel 2002, l’associazione svizzera di standardizzazione eCH ha elaborato e adottato oltre 200 standard per il Governo elettronico. L’attività dell’associazione eCH è sostenuta da Confederazione, Cantoni, Comuni, imprese e ambienti scientifici. Gli standard rilevanti per le prestazioni e i progetti contenuti nelle Linee guida 2016 vengono gestiti e aggiornati a lungo termine nell’ambito di una prestazione strategica.

Mandato di base

Gestione, sviluppo e pubblicazione degli standard eCH rilevanti già esistenti e della relativa rete. La necessità di aggiornamento viene rilevata semestralmente. Gli standard vengono aggiornati in funzione della necessità.

Misure finanziate in base alle Linee guida

Misura / Risultato Scadenza
Progettazione della prestazione di aggiornamento e identificazione degli standard rilevanti. 30.06.2016
Introduzione degli standard presso i Servizi richiedenti e i Servizi d’acquisto nonché presso gli offerenti.

31.12.2019

Alcuni dati riguardanti l’associazione eCH

  • Fondata nel 2002 come associazione di diritto privato.
  • Attualmente conta circa 250 membri, tra cui unità amministrative dell’Amministrazione federale, 26 Cantoni, 42 Comuni, 7 organizzazioni degli ambienti scientifici e didattici e 126 imprese/organizzazioni dell’economia privata.
  • L’associazione eCH sviluppa e gestisce standard per il Governo elettronico e ne promuove l’applicazione conformemente alla Strategia di e-government Svizzera.
  • Gli standard eCH vengono elaborati da circa 20 gruppi specializzati, composti prevalentemente di specialisti membri dell’associazione che operano a titolo gratuito.
  • Gli standard eCH adottati e le relative «best practices» costituiscono delle raccomandazioni. Vengono pubblicati e sono ottenibili gratuitamente.

Organizzazione responsabile della prestazione

Associazione eCH

Contatto: Associazione eCH, Mainaustrasse 30, Casella postale, 8034 Zurigo

info(at)ech.ch, +41 44 388 74 64