Direttamente al contenuto

Promuovere la standardizzazione

Nel quadro del piano di attuazione si intende continuare a promuovere la standardizzazione al fine di ridurre le spese presso le autorità preposte all’attuazione. Questo avviene mediante la semplificazione di soluzioni tecniche e l’interoperabilità dei dati.

Descrizione

Secondo il numero 1.4 della Convenzione quadro di diritto pubblico concernente la collaborazione nell’ambito del Governo elettronico in Svizzera dal 2020, per l’elaborazione delle prestazioni di Governo elettronico gli enti pubblici si basano su standard nazionali o internazionali riconosciuti. Gli standard nazionali sono quelli dell’associazione eCH. Gli enti pubblici li dichiarano di regola vincolanti. Questo vale in particolare per gli acquisti e lo sviluppo di soluzioni.

Dalla sua fondazione, risalente al 2002, l’associazione svizzera di standardizzazione eCH ha elaborato e approvato oltre 200 standard per il Governo elettronico. Il lavoro di eCH è sostenuto da Confederazione, Cantoni e Comuni nonché da imprese e dal settore scientifico. Gli standard rilevanti per i progetti del piano di attuazione vengono gestiti a lungo termine e aggiornati.

Mandato di base

Le attività di eCH hanno lo scopo di facilitare la collaborazione elettronica tra le autorità e tra le autorità e terzi. A tal fine, vengono identificati e classificati in ordine di priorità nuovi temi relativi alla standardizzazione e vengono sviluppati, adottati e gestiti standard. La collaborazione con la relativa rete è essenziale a tal fine. La standardizzazione costituisce una base indispensabile per diversi progetti di Governo elettronico e riguarda direttamente o indirettamente quasi tutti i campi d’azione della Strategia di e-government Svizzera 2020–2023.

Misure finanziate in base al piano di attuazione (stato: 2020)

Misura Termine ultimo
M1: prestazione strategica: garantire la gestione e il recepimento degli standard. 31.12.2023
M2: fornire supporto amministrativo e organizzativo ai gruppi di esperti di eCH. 31.12.2023
M3: eseguire controlli della standardizzazione (analisi del potenziale). 31.12.2023

Organizzazione responsabile della prestazione

Associazione eCH

Contatto: Associazione eCH, Mainaustrasse 30, Casella postale, 8034 Zurigo

info(at)ech.ch, +41 44 388 74 64