Direttamente al contenuto

Migliorare l’usabilità delle prestazioni elettroniche fornite dalle autorità

Nei prossimi anni, l’Amministrazione dovrà ampliare la sua offerta di servizi elettronici e migliorarne l’usabilità e l’attrattiva. Le autorità dovranno offrire alla popolazione e all’economia servizi digitali che siano il più possibile adeguati ai gruppi di destinatari, standardizzati ed efficienti dal punto di vista del consumo di risorse.

Descrizione dell’obiettivo

In collaborazione con i gestori dei servizi digitali offerti dalle autorità, vengono elaborate le basi per garantire un accesso alle informazioni digitali intuitivo, efficace, semplice, comprensibile e, ove opportuno, uniforme. Tali basi comprendono contenuti multimediali e accessibili, manuali, buone pratiche, standard, così come studi e progetti pilota su nuovi metodi e tecnologie.

L’offerta di portali, attualmente molto eterogenea e frammentata, deve evolvere fino a formare una «rete integrata d’informazioni» facilmente riconoscibile.

Misure finanziate in base al piano di attuazione

Misure Scadenza
M1: garantire la creazione, la gestione e l’ulteriore sviluppo di «content service» (ad es. accessibilità, lingua dei segni, «esperienza utente», contenuti multimediali).
Garantire la manutenzione, l’assistenza e le risorse di personale.
31.12.2023
M2: svolgere progetti di community e manifestazioni.
Integrare i contributi dei gruppi di lavoro e promuovere l’ulteriore sviluppo.
31.12.2023
M3: elaborare, aggiornare e analizzare le basi teoriche che riguardano la rete d’informazioni (standard, buone pratiche, manuali). Elaborare la guida alla messa a disposizione di servizi online («interaction design») in base alla progettazione centrata sull’utente applicata nel Regno Unito. 31.12.2023
M4: valutare nuove tecnologie nonché nuovi metodi e approcci risolutivi.
Gestire un «laboratorio» per progetti pilota in collaborazione con servizi cantonali o comunali. Realizzare eventuali sviluppi tecnici con un supporto esterno.
Integrare le idee della community relative a progetti.
31.12.2023

Organizzazione responsabile del progetto

Cancelleria federale, CaF
Settore comunicazione e strategia
Palazzo federale ovest CH 3003 Berna

Interlocutore: André Do Canto
Contatto: Andre.DoCanto@bk.admin.ch, tel. +41 58 462 70 96