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Elaborare un piano di tracciabilità dell'uso dei dati personali

Giorno dopo giorno lasciamo tracce digitali: sia quando facciamo una telefonata in viaggio, sia quando cerchiamo informazioni attraverso i motori di ricerca o nei social network. Tuttavia, raramente sappiamo quali dati personali vengono raccolti e a quale scopo.
 
Anche l'Amministrazione raccoglie ed elabora i dati personali nella sua attività lavorativa quotidiana. Di norma, le persone interessate non sanno automaticamente quali uffici amministrativi hanno accesso ai loro dati e se tali dati vengono scambiati per adempiere il proprio mandato legale. Il principio dell’apertura e della trasparenza della Strategia di e-government Svizzera 2020-2023 stabilisce che i dati personali dovrebbero essere possibilmente messi a disposizione in modo da consentire agli interessati di consultarli per via elettronica e, laddove opportuno, anche di gestirli nonché di autorizzarne o meno la trasmissione a terzi. Il riutilizzo dei dati deve avvenire in modo non discriminatorio e in conformità con il principio della proporzionalità. Per rendere possibile una simile gestione degli accessi è necessario un flusso di dati trasparente. In una prima fase, si dovrebbe mostrare alla popolazione quali dati personali sono stati consultati o utilizzati da un’autorità.

Descrizione dell’obiettivo

L'obiettivo è elaborare una base che garantisca la tracciabilità degli accessi, ovvero che consenta di registrare l’uso di dati personali da parte dei collaboratori dell’Amministrazione. Occorre realizzare uno studio che analizzi gli standard, le interfacce, i bus di sistema e altri componenti necessari a tal fine. È inoltre opportuno chiarire se sia possibile garantire una tracciabilità completa degli accessi o se ci si debba limitare a una tracciabilità parziale.

Misure sostenute nel piano di attuazione

Misure Scadenza
Elaborare un capitolato d’oneri per il bando di concorso e garantire l’acquisto. 31.12.2023
Elaborare un piano per l’architettura di un sistema di log, che mostri alla popolazione quali dati personali sono stati consultati o utilizzati da un’autorità. 31.12.2023

Organizzazione responsabile del progetto

Segreteria e-government Svizzera
Schwarztorstrasse 59, 3003 Berna
 
Persona di riferimento: Marcel Kessler
Contatto: marcel.kessler(at)egovernment.ch, +41 58 46 05293