Direttamente al contenuto

Promuovere la conoscenza dei potenziali vantaggi dei processi digitali nell’amministrazione pubblica

Il ricorso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) nella vita privata e professionale di tutti i giorni cambia i processi e le forme di interazione finora conosciute: grazie alle nuove possibilità offerte dalle TIC la società e l’economia evolvono costantemente. Anche l’amministrazione pubblica è coinvolta in questo processo di trasformazione. Essa sfrutta i vantaggi delle TIC per assolvere i propri compiti in modo moderno e orientato ai servizi.
 
La conoscenza dei processi digitali e delle trasformazioni che ne conseguono a livello di Amministrazione è importante per far sì che i progetti di Governo elettronico – che spesso comportano cambiamenti nei processi operativi abituali – siano sostenuti all’interno dell’Amministrazione. Anche la comprensione delle nuove tecnologie contribuisce all’accettazione dei nuovi metodi di lavoro digitali.

Descrizione dell’obiettivo

L’obiettivo è trasmettere ai dirigenti e ai collaboratori dell’amministrazione pubblica le conoscenze in materia di digitalizzazione e di Governo elettronico durante corsi di formazione continua adeguata ai gruppi di destinatari, in modo tale da rafforzare la fiducia nell’amministrazione digitale.

Misure finanziate in base al piano di attuazione

Misura Termine ultimo
Realizzare corsi sulla digitalizzazione dei processi amministrativi a tutti i livelli istituzionali e nelle tre lingue ufficiali nonché divulgare le informazioni su questi corsi.

31.12.2023

Organizzazione responsabile del progetto

Segreteria e-government Svizzera
Schwarztorstrasse 59, 3003 Berna
 
Interlocutore: Marcel Kessler
Contatto: marcel.kessler(at)egovernment.ch, +41 58 46 05293