Direttamente al contenuto

Ricerca di fondi su scala nazionale

Conformemente alla modifica del 15 dicembre 2017 del Codice civile (CC), per identifica-re le persone nel registro fondiario, i Cantoni dovranno utilizzare sistematicamente il numero d’assicurato dell’AVS. Ciò permetterà la ricerca di fondi su scala nazionale, ma richiede un adeguamento dei sistemi informatici del registro fondiario. Diverse misure a sostegno dei Cantoni per questo adeguamento dovrebbero favorire un’attuazione tecnica rapida.

Obiettivo

L’articolo 949b CC deciso dal Parlamento obbliga i registri fondiari a utilizzare sistematicamen-te il numero d’assicurato dell’AVS per identificare le persone. Su questa base, in virtù dell’articolo 949c CC le autorità abilitate sono autorizzate a effettuare una ricerca su scala na-zionale dei fondi sui quali una persona identificata in base al numero d’assicurato dell’AVS vanta diritti. Questa modifica richiede adeguamenti dei sistemi informatici del registro fondiario dei Cantoni.

Le misure contenute nelle Linee guida prevedono un sostegno ai Cantoni dal punto di vista del coordinamento e finanziario. L’attuazione efficiente degli adeguamenti tecnici necessari dei sistemi informatici del registro fondiario viene promossa attivamente. In tal modo si garantisce che i requisiti vengano soddisfatti a livello nazionale il più rapidamente possibile entro la fine del 2019. I processi esistenti, in particolare lo scambio di dati tra autorità e i processi (operativi) tra autorità e privati non sono toccati dagli adeguamenti e rimangono pertanto invariati. Il man-dato legale che scaturisce dalle nuove disposizioni del CC sarà realizzato con il minor dispen-dio possibile e in conformità con le disposizioni speciali inerenti al numero d’assicurato dell’AVS.

L’utilizzo del numero d’assicurato dell’AVS aumenterà la qualità e l’attualità dei dati personali nel registro fondiario. La ricerca di fondi su scala nazionale effettuata tramite una semplice ricerca elettronica è uno strumento di lavoro efficace e sicuro per le autorità abilitate.

Misure finanziate in base alle Linee guida

Misura / Risultato Scadenza
Sostegno per l’adeguamento dei sistemi informatici del registro fondiario interessati. 31.12.2019
Definizione degli adeguamenti. 

31.12.2019

Documentazione

Sito internet del progetto (in tedesco)
Testo di legge

Organizzazione responsabile del progetto

Dipartimento federale di giustizia e polizia DFGP 

Ufficio federale di giustizia UFG

Interlocutore: Christian Bütler, christian.buetler(at)bj.admin.ch