Direttamente al contenuto

eOperations Svizzera

Per la gestione operativa delle collaborazioni informatiche nell’ambito del Governo elettronico è necessaria un’organizzazione gestita congiuntamente da Confederazione e Cantoni che si presenti come polo organizzativo e fornitrice competente di servizi dell’Amministrazione a tutti i livelli federali.

Obiettivi del progetto strategico

Secondo l’articolo 9 della Convenzione quadro la Confederazione e i Cantoni creano le condizioni necessarie per l’organizzazione, il finanziamento e la gestione di prestazioni trasversali, infrastrutture di base e altre offerte di prestazioni.

 

Istituendo un’organizzazione che si assume compiti operativi e organizzativi in modo competente si promuove la sostenibilità. Le collaborazioni devono essere create e organizzate più rapidamente. È possibile evitare più facilmente le spese superflue derivanti da sviluppi paralleli e il Governo elettronico può svilupparsi in tempi più rapidi e in forma più omogenea.

Ciò è possibile se le competenze tecniche per l’elaborazione di progetti informatici interistituzionali possono essere riunite e rese facilmente accessibili e se vengono utilizzati meccanismi di finanziamento che creano una solida base per l’ulteriore sviluppo di soluzioni comuni.

Misure finanziate in base alle Linee guida

Misure / Risultati Scadenza
Reclutamento della direzione del progetto e realizzazione dell’infrastruttura. realizzato
Avvio e valutazione del progetto pilota con due Servizi. 30.09.2019
Supporto per la strutturazione degli enti titolari, la comunicazione e l’acquisizione, elaborazione della convenzione sulla loro istituzione e basi per l’istituzione formale. La convenzione sull'istituzione è firmata. 30.09.2019

Documentazione

Rapporto finale del progetto eOperations (in francese)
Formato:
PDF
Dimensione:
1 mb
Aggiornare:

Ulteriori informazion

eOperations Svizzera

Organizzazione responsabile

Conferenza svizzera sull’informatica CSI

Interlocutore: Daniel Arber

Contatto: daniel.arber(at)eoperations.ch, +41 31 320 00 83