Direttamente al contenuto

Rendiconto IVA elettronico

Secondo alcuni studi, la gestione per via elettronica dell’imposta sul valore aggiunto da parte dei rappresentanti delle aziende è frequentemente richiesta. Le imprese assoggettate all’IVA devono avere la possibilità di trasmettere regolarmente il rendiconto IVA per via elettronica. L’attuale offerta online dell’AFC verrà ampliata con questo obiettivo. In tal modo le imprese riducono notevolmente l’onere amministrativo.

Obiettivo del progetto strategico

Le imprese assoggettate all’IVA hanno la possibilità di trasmettere regolarmente il rendiconto IVA per via elettronica. L’attuale offerta online dell’AFC viene ampliata con questo obiettivo. In tal modo le imprese riducono notevolmente l’onere amministrativo.

Filmato eIVA

Il filmato «eIVA» spiega in modo chiaro come allestire un rendiconto IVA elettronico.

Misure finanziate in base alle Linee guida

Misura / Risultato Scadenza
Specifica dei dati della dichiarazione IVA che consente ai produttori di sistemi ERP di predisporre i dati in maniera corretta dopo che sono state completate le fasi di realizzazione successive. realizzata
Aggiunta al portale esistente di AFC SuisseTax di una funzione che consente l’upload in formato XML dei dati relativi al rendiconto generati dai sistemi ERP dei clienti. realizzata

Creazione di un’interfaccia per la trasmissione da computer a computer dei dati relativi al rendiconto.

posticipata (31.12.2021)

Creazione di una soluzione facilmente accessibile per la trasmissione del rendiconto IVA.

31.12.2019

Stato di attuazione eIVA

Dall’introduzione della dichiarazione IVA elettronica nel portale dell’AFC SuisseTax, quasi il 25 per cento delle imprese assoggettate all’IVA in Svizzera ha già utilizzato questo servizio online.

La prima misura, ossia la specifica dei dati della dichiarazione IVA, è stata portata a termine nel terzo trimestre del 2017. Il risultato è pubblicato sotto forma di standard eCH-0217 all’indirizzo www.ech.ch.

Anche la seconda misura, ovvero il caricamento del file XML, è stata adottata. È ora possibile caricare online nel rendiconto IVA del portale AFC SuisseTax tutti i dati rilevanti estraendoli direttamente dai sistemi di contabilità. I fiduciari e rappresentanti fiscali potranno quindi richiedere in un unico passaggio le proroghe per tutte le imprese rappresentate. A metà dell’anno 2018 è stata superata la soglia di 100 000 imprese che utilizzano il portale AFC SuisseTax per inoltrare il proprio rendiconto IVA online.

Ulteriori informazioni

Informazioni per i produttori di software
Rendiconto IVA: compilare e presentare una dichiarazione (video)
eCH-0217: e-IVA (in francese)

Organizzazione responsabile del progetto

Amministrazione federale delle contribuzioni, Divisione principale IVA / Divisione Informatica

Interlocutore: Rudolf Wachter, capoprogetto

Contatto: rudolf.wachter(at)estv.admin.ch, +41 58 463 75 06