Direttamente al contenuto

Diffondere eTraslocoCH in tutta la Svizzera

Alla fine del 2019 il servizio online per la notifica elettronica del cambiamento di indirizzo è stato introdotto con successo nella maggior parte dei Cantoni. L’obiettivo è rendere disponibile eTraslocoCH in tutti i Cantoni della Svizzera entro la fine del 2020.

Filmato «eTraslocoCH»

Il filmato spiega in modo chiaro la procedura di comunicazione elettronica del cambiamento di indirizzo.

Obiettivo

Attualmente la popolazione non può ancora svolgere tutte le procedure legate al trasloco per via elettronica. Per diffondere eTraslocoCH in tutta la Svizzera è in particolare necessario intervenire secondo le seguenti modalità: seguire l’attuazione di eTraslocoCH nei Cantoni e Comuni nel quadro di progetti cantonali, strutturare e garantire il funzionamento della soluzione eTraslocoCH ed eliminare diversi ostacoli giuridici.

Misure finanziate in base al piano di attuazione

Misure Termine ultimo
Finanziamento della direzione del progetto e supporto da parte dell’Associazione svizzera dei servizi agli abitanti (ASSA), in particolare ulteriore sviluppo dell’applicazione e supporto tecnico a Comuni e Cantoni. Riunioni con i fornitori in vista dell’implementazione degli standard eCH. 31.12.2020
Collaudo e test di integrazione dei sistemi di controllo degli abitanti che non sono ancora compatibili con eTraslocoCH, sempre che i fornitori adeguino di conseguenza i sistemi entro il 30 settembre 2020. 31.12.2020
Plurilinguismo, pubblicità e comunicazione. L’intera documentazione sulla soluzione eTraslocoCH è disponibile in italiano, francese e tedesco. 31.12.2020
Definizione di nuovi standard eCH per l’ulteriore sviluppo della soluzione eTraslocoCH. 31.12.2020

Stato di attuazione del progetto pilota

eTraslocoCH viene già utilizzato in diversi Cantoni e nei loro Comuni. Ogni giorno oltre 150 cittadini utilizzano il portale eTraslocoCH per comunicare elettronicamente i cambiamenti d’indirizzo.

La seguente mappa della Svizzera mostra che nel 2020 altri Cantoni, in collaborazione con i Comuni, pianificano l’introduzione di eTraslocoCH sul loro territorio.

Stato: ottobre 2020

Soluzione comune eTrasloco Svizzera

La soluzione è stata sviluppata dall’azienda emineo per il Cantone di Zurigo e successivamente è stata messa a disposizione anche di altri Cantoni. Dal mese di gennaio del 2018 eTraslocoCH viene gestita da eOperations Svizzera, un’organizzazione istituita nell’ambito di un progetto strategico del Governo elettronico Svizzera.

Il portale eTraslocoCH utilizza il modello standard di riferimento «eCH-0221» e viene attuato con le soluzioni fornite agli uffici preposti al controllo della popolazione dalle aziende seguenti:

  • Axians
  • Dialog
  • GERES
  • Hürlimann
  • NEST
  • Ruf
  • Abraxas Informatik AG
  • VEMAG

Documentazione

Portale eTraslocoCH
Modello di riferimento eUmzugCH
Formato:
PDF
Dimensione:
635 kb
Aggiornare:
eTraslocoCH: notifica elettronica del cambio di residenza

Organizzazione responsabile del progetto

eOperations Svizzera SA

Interlocutore: Manuela Kleeb

Contatto: manuela.kleeb(at)eoperations.ch, +41 31 320 00 86