Direttamente al contenuto

Creazione del servizio nazionale degli indirizzi

Attualmente non esiste alcun registro nazionale con il quale le unità amministrative possono validare, cercare o confrontare gli indirizzi di domicilio attuali. L’Ufficio federale di statistica sta pertanto creando il servizio nazionale degli indirizzi.

Descrizione dell’obiettivo

In molti processi amministrativi, come la riscossione della tassa d’esenzione dall’obbligo militare o dei premi delle casse malati oppure lo svolgimento di procedure d’esecuzione, l’autorità competente contatta per scritto la persona interessata. Per farlo necessita del rispettivo indirizzo di domicilio attuale.

Oggi le autorità hanno a disposizione solo parzialmente gli indirizzi richiesti. Spesso è necessario un dispendioso processo di acquisizione degli indirizzi presso altre autorità. Con la creazione del servizio nazionale degli indirizzi, i processi amministrativi possono essere semplificati e ottimizzati.

Tramite il servizio nazionale degli indirizzi, in futuro le amministrazioni pubbliche di Confederazione, Cantoni, Comuni e altri enti autorizzati potranno accedere agli indirizzi di domicilio degli abitanti di tutta la Svizzera.

Documentazione

Procedure di consultazione - Legge federale sul sistema nazionale di consultazione degli indirizzi delle persone fisiche

Organizzazione responsabile del progetto

Dipartimento federale di dell'interno (DFI)

Uffizio federale di statistica (UST)

Espace de l'Europe 10, CH-2010 Neuchâtel

Interlocutore: Marianne Fraefel

Contatto: marianne.fraefel(at)bfs.admin.ch, +41 58 483 95 90