Direttamente al contenuto

Creare il registro nazionale degli indirizzi

Attualmente non esiste alcun servizio nazionale che permetta alle autorità svizzere di cercare domicili e indirizzi dei cittadini in modo transcantonale o di aggiornare i dati esistenti. L’Ufficio federale di statistica (UST) intende porre la pertinente base legale e creare il registro nazionale degli indirizzi (RNI).

Descrizione dell’obiettivo

In molti processi amministrativi, come la riscossione della tassa d’esenzione dall’obbligo militare o lo svolgimento di procedure di esecuzione, l’autorità competente contatta per iscritto la persona interessata. In numerose pratiche amministrative è inoltre importante conoscere il domicilio per poter stabilire quale sia l’autorità competente per una determinata procedura. Oggi le amministrazioni pubbliche dispongono solo parzialmente degli indirizzi. Spesso è quindi necessario richiederli ad altre autorità e la procedura è piuttosto dispendiosa.

Un RNI consente alle amministrazioni pubbliche e ad altri servizi incaricati di compiti amministrativi di cercare e confrontare gli indirizzi delle persone registrate in Svizzera sull’intero territorio nazionale. Il nuovo registro offre un chiaro valore aggiunto a tutti i servizi che hanno bisogno di queste informazioni per adempiere il proprio mandato legale.

L’obiettivo è permettere alle amministrazioni e a terzi di svolgere i loro compiti legali più facilmente e con maggiore efficienza, ma anche di migliorare la qualità dei dati relativi agli indirizzi già memorizzati nei sistemi esistenti degli enti pubblici. In questo modo alcuni compiti specialistici possono essere svolti a un livello qualitativo superiore. Nel caso di contatti scritti, è altresì possibile ottenere risparmi riducendo la corrispondenza restituita al mittente.

Misure finanziate in base al piano di attuazione

Misure Termine ultimo
Elaborare le basi giuridiche. 31.12.2023
Garantire la progettazione e l’acquisto. 30.09.2023
Sviluppare il sistema. 31.12.2023
Svolgere le attività di introduzione e comunicazione. 31.12.2023

Documentazione

Scheda informativa «Istituzione del servizio nazionale degli indirizzi»
Formato:
PDF
Dimensione:
143 kb
Aggiornare:
Documentazione relativa alla procedura di consultazione - Legge federale sul registro nazionale degli indirizzi (RNI)

Organizzazione responsabile del progetto

Dipartimento federale dell'interno (DFI)

Uffizio federale di statistica UST

Espace de l'Europe 10, CH-2010 Neuchâtel 

Interlocutore: Marianne Fraefel

Contatto: marianne.fraefel(at)bfs.admin.ch, +41 58 483 95 90