Direttamente al contenuto

Innovazioni 2017/2018

Il comitato di pianificazione ha incluso tra le innovazioni 2017/2018 i progetti descritti di seguito.

Ki-Tax: portale per inoltrare richieste online relative alla custodia di bambini complementare alla famiglia (città di Berna)

Il portale open source Ki-Tax, operativo da marzo 2017, consente di gestire la documentazione necessaria all’ottenimento di agevolazioni finanziarie per la custodia di bambini (p. es. certificati di salario, buoni di custodia). Il progetto d’innovazione intende ottimizzare l’usabilità e l’accessibilità del portale nonché svilupparlo quale software open source per renderlo disponibile ad altri Comuni.

Elaborazione e archiviazione elettroniche di documenti ufficiali basate su tecnologie blockchain (Cantone di Ginevra)

Il progetto d’innovazione intende condurre uno studio e realizzare un progetto pilota su possibili modalità di utilizzo delle tecnologie blockchain nell’elaborazione e nell’archiviazione elettroniche di documenti ufficiali. Le nuove modalità permettono di ridurre l’onere amministrativo nella gestione documentale.

Ulteriori informazioni su il progetto nel Cantone di Ginevra (in francese)

Termdat e Linked Data (Archivio federale svizzero)

Il progetto d’innovazione intende offrire i contenuti della banca dati terminologica Termdat, utilizzata dalla Confederazione e dai Cantoni, con l’impiego della tecnologia Linked Data. In tal modo i contenuti di Termdat potranno essere consultati attraverso interfacce di programmazione (Application Program Interface).