Direttamente al contenuto

Progetti innovativi e progetti di partecipazione elettronica

Il piano di attuazione per gli anni 2020–2023 prevede la promozione di progetti innovativi e di progetti di partecipazione elettronica. In questi anni verranno dunque promossi progetti che contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi contenuti nel piano di attuazione.

In quanto autorità o organizzazione senza scopo di lucro può inviare il Suo progetto innovativo entro il 31 dicembre 2019 alla Segreteria e-government Svizzera.

Progetti innovativi

Sono considerati innovativi i progetti che, ad esempio, utilizzano nuove tecnologie o promuovono la cooperazione regionale. I progetti vengono sostenuti a tutti e tre i livelli federali.

Credito preventivato: per sostenere progetti innovativi sono disponibili 200 000 franchi.

Selezione e sostegno dei progetti: il Comitato di pianificazione stabilisce quali progetti finanziare nel campo dell’innovazione e i mezzi da assegnare ai singoli progetti. Il sostegno è limitato a un anno.

Progetti di partecipazione elettronica

Attraverso progetti di partecipazione elettronica si intendono creare canali elettronici per la partecipazione attiva dei cittadini all’attività politica e dell’amministrazione pubblica nei Comuni e nei Cantoni.

Credito preventivato: per sostenere progetti di partecipazione elettronica sono disponibili 150 000 franchi.

Selezione e sostegno dei progetti: il Comitato di pianificazione stabilisce quali progetti finanziare nel campo della partecipazione elettronica e i mezzi da assegnare ai singoli progetti. Il sostegno è limitato a un anno.