Direttamente al contenuto

Architettura del Governo elettronico in Svizzera

Come occorre definire l’architettura del Governo elettronico per offrire ai clienti soluzioni interoperabili e vantaggiose? Nell’amministrazione pubblica le informazioni e le prestazioni sono spesso collegate attraverso più Uffici, dipartimenti e le diverse strutture federali (Confederazione, Cantoni, Comuni). Ciò richiede servizi di Governo elettronico interoperabili, un elevato grado di armonizzazione e un’architettura del Governo elettronico standardizzata, in modo da creare il massimo beneficio possibile per clienti e amministrazioni.

Guida per la gestione dell’architettura di e-government in Svizzera

La guida descrive la gestione dell’architettura del Governo elettronico ai fini della progettazione e l’esercizio dell’architettura.Le caratteristiche, le attività e i fattori di successo definiti mirano ad agevolare una rapida introduzione nell’amministrazione pubblica.

Le soluzioni modulari fanno parte del piano per l’istituzione del Governo elettronico: alcune componenti standardizzate, interfacce standard, condivisione dei dati, una piattaforma tecnica comune e servizi che possono essere combinati in quasi tutti i modi.

Manuale dell'architettura di E-Government Svizzera (in tedesco)
Formato:
PDF
Dimensione:
761 kb
Aggiornare:

Architettura globale e piano di attuazione della Strategia di e-government 2020–2023

Sulla base della Strategia di e-government 2020–2023, nel quadro dell’obiettivo di attuazione «Sviluppare e gestire l’architettura del Governo elettronico per il piano di attuazione della strategia» vengono elaborati un’architettura globale e un piano di attuazione per la strategia attuale e quelle future.
 
Per la validazione produttiva dell’architettura, in una prima fase viene creato un prototipo di servizio online interoperabile e la relativa interfaccia.
 
Sulla base dei risultati dell’architettura del prototipo e delle conoscenze acquisite verranno definiti degli standard; tale elaborazione è stata assegnata al gruppo di esperti eCH SEAC (il gruppo è presentato alla pagina www.ech.ch/de/node/36639).

Ulteriori informazioni

L’Organo direzione informatica della Confederazione (ODIC) è responsabile per l’elaborazione dell’architettura globale e del piano di attuazione della Strategia di e-government Svizzera.

Sviluppare e gestire l’architettura del Governo elettronico per il piano di attuazione della strategia