Direttamente al contenuto

Numero d’identificazione delle imprese

Il numero d’identificazione delle imprese (IDI) permette alle imprese di identificarsi con un unico numero presso tutti i contatti e servizi dell’amministrazione. In tal modo lo scambio di dati tra economia e amministrazione avviene in modo efficiente e più affidabile.

Dati in un unico registro di riferimento

Nell’amministrazione pubblica vi sono numerosi numeri d’identificazione di diversa natura destinati alle imprese, che rendono impossibile l’impiego coordinato dei dati in molti processi amministrativi. Ne conseguono doppioni che complicano inutilmente il lavoro di imprese e amministrazione. Nel quadro del progetto di governo elettronico B1.05 «Identificatore uniforme delle imprese», l’Ufficio federale di statistica ha istituito un unico IDI. Esso facilita il contatto tra imprese e autorità e semplifica lo scambio di informazioni tra Confederazione, Cantoni e Comuni. Poiché l’aggiornamento dei dati avviene in un unico registro di riferimento, l’onere amministrativo verrà notevolmente ridotto.

Introduzione dell’IDI: stato di avanzamento

L’IDI figura già nei più importanti registri delle imprese dell’amministrazione. Nel registro di commercio e nel registro IVA è in uso dal 2014. A inizio 2016 l’IDI è stato integrato in tutte le casse di compensazione AVS (ca. 90) e nell’Amministrazione federale delle dogane. Ora le imprese svizzere devono indicare l’IDI nelle importazioni e nelle esportazioni. Anche nell’economia privata l’IDI diventa sempre più il carattere distintivo delle imprese e molte di esse lo hanno inserito nel loro registro clienti.

La panoramica sottostante illustra lo stato di avanzamento dell’introduzione dell’IDI nei diversi registri.

Introduzione dell’IDI nelle 300 unità amministrative (Servizi IDI) con obblighi estesi secondo la legislazione IDI (stato: maggio 2016).

Documentazione e maggiori informazioni

Ulteriori informazioni concernente l'IDI
Ricerca nel registro IDI
Informazioni relativo al registro IDI

Contatto

Ufficio federale di statistica
IDI
Espace de l’Europe 10
CH-2010 Neuchâtel

Hotline: 0800 20 20 10 (dal lunedì al venerdì, 08.30–11.30 e 14.00–16.00)

E-mail: uid@bfs.admin.ch