Direttamente al contenuto

Linked Data Service – LINDAS

Tramite Linked Data Service – LINDAS, accessibile all’indirizzo www.lindas-data.ch, le autorità svizzere possono mettere a disposizione degli sviluppatori i propri dati sotto forma di dati collegati, i cosiddetti «linked data». Il servizio è gestito dall’Archivio federale, che sta conducendo in parallelo un progetto per svilupparlo ulteriormente.

Come funziona LINDAS?

Che cosa sono i linked data?

Con il termine «linked data» si fa riferimento a una tecnologia del web semantico che consente di collegare facilmente dati sui temi più diversi provenienti dalle fonti più disparate. La Semantic University offre tutorial che illustrano i principi fondamentali dei linked data e dei linguaggi RDF e SPARQL.

Il servizio LINDAS

LINDAS è un prototipo sviluppato nel 2015 dalla Segreteria di Stato dell’economia SECO. Dall’inizio del 2017 il servizio è gestito dall’Archivio federale, che conduce in parallelo un progetto per svilupparlo ulteriormente. Per maggiori informazioni consultare il sito www.lindas-data.ch.

Il progetto «Linked Data Platform»

Parallelamente alla gestione del servizio, l’Archivio federale sta conducendo un progetto per sviluppare ulteriormente la piattaforma. Informazioni in merito saranno pubblicate a tempo debito su questa pagina.

L’obiettivo del progetto è elaborare un servizio che consenta di trasformare facilmente dati in dati collegati e semplificare così sensibilmente la loro combinazione con altri dati. L’attuale prototipo, accessibile all’indirizzo www.lindas-data.ch, ha permesso di elaborare e collaudare prime soluzioni applicative. Alcune sono descritte in modo più dettagliato nella rubrica «Documentazione», dove sono disponibili anche ulteriori informazioni sul progetto.

Soluzioni applicative realizzate o in fase di studio:

  • Archival Linked Open Data – aLOD (Archivio federale e altre istituzioni)
  • Analisi della comparsa di epizoozie (Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria)
  • Estratto del Libro svizzero (Biblioteca nazionale)
  • Dati delle autorità/Annuario e directory delle prestazioni (Cantone dei Grigioni, fornitori di soluzioni TIC destinate alle autorità)
  • Gestione energetica delle carrozze ferroviarie (MeteoSvizzera e FFS)
  • Sottoinsieme di dati aziendali per lo Sportello unico per le imprese (Segreteria di Stato dell’economia e Ufficio federale di giustizia)
  • Fermate e informazioni complementari (FFS)
  • Preventivi storici della Confederazione (Archivio federale)
  • Elenco storicizzato dei Comuni della Svizzera (Ufficio federale di statistica)
  • Inchiesta Stapfer (Archivio federale)
  • Dati ambientali (Ufficio federale dell’ambiente)

Documentazione

Indagine sui focolai di epizoozie
Formato:
PDF
Dimensione:
159 kb
Aggiornare:
Elenco storicizzato dei Comuni
Formato:
PDF
Dimensione:
164 kb
Aggiornare:
Libreria di dati ambientali
Formato:
PDF
Dimensione:
359 kb
Aggiornare:

Organizzazione responsabile

Archivio federale svizzero
Archivstrasse 24
3003 Berna

Contatto:

opendata@bar.admin.ch