Direttamente al contenuto

Linked Data Service – LINDAS

In questa pagina sono descritti i lavori svolti nell’ambito dell’attuazione della Strategia di e-government Svizzera per il periodo 2008–2015. La versione pilota di LINDAS è stata sostituita da una versione produttiva nel mese di gennaio del 2020 e alcuni link sono stati adeguati di conseguenza.

Tramite la piattaforma Linked Data Service (LINDAS), accessibile all’indirizzo lindas.admin.ch, le autorità svizzere possono mettere a disposizione degli sviluppatori i propri dati sotto forma di dati collegati, i cosiddetti «linked data». Il servizio è gestito dall’Archivio federale, che sta conducendo in parallelo un progetto per svilupparlo ulteriormente.

Come funziona LINDAS?

Che cosa sono i linked data?

Con il termine «linked data» si fa riferimento a una tecnologia del web semantico che consente di collegare facilmente dati sui temi più diversi provenienti dalle fonti più disparate. La Semantic University offre tutorial che illustrano i principi fondamentali dei linked data e dei linguaggi RDF e SPARQL.

La versione pilota di LINDAS

Il servizio LINDAS su www.lindas-data.ch non è più operativo da dicembre 2019. È un prototipo sviluppato e lanciato nel 2015 dalla SECO, la Segreteria di Stato dell’economia, gestito dall’Archivio federale da inizio 2017 a fine 2019.

Il progetto «Linked Data Platform»

Parallelamente alla gestione del servizio, l’Archivio federale conduce un progetto per sviluppare ulteriormente la piattaforma. Informazioni in merito sono pubblicate sul sito Internet della piattaforma operativa.

L’obiettivo del progetto è elaborare un servizio che consenta di trasformare facilmente dati in dati collegati e semplificare così sensibilmente la loro combinazione con altri dati. L’attuale prototipo, accessibile all’indirizzo lindas-data.ch, ha permesso di elaborare e collaudare prime soluzioni applicative. Alcune sono descritte in modo più dettagliato nella rubrica «Documentazione», dove sono disponibili anche ulteriori informazioni sul progetto.

Soluzioni applicative realizzate o in fase di studio sulla piattaforma pilota:

  • Archival Linked Open Data – aLOD (Archivio federale e altre istituzioni)
  • Analisi della comparsa di epizoozie (Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria)
  • Estratto del Libro svizzero (Biblioteca nazionale)
  • Dati delle autorità/Annuario e directory delle prestazioni (Cantone dei Grigioni, fornitori di soluzioni TIC destinate alle autorità)
  • Gestione energetica delle carrozze ferroviarie (MeteoSvizzera e FFS)
  • Sottoinsieme di dati aziendali per lo Sportello unico per le imprese (Segreteria di Stato dell’economia e Ufficio federale di giustizia)
  • Fermate e informazioni complementari (FFS)
  • versioni storiche dei preventivi della Confederazione e della legislazione (Archivio federale)
  • Elenco storicizzato dei Comuni della Svizzera (Ufficio federale di statistica)
  • Inchiesta Stapfer: scuole in Svizzera (Archivio federale)
  • Dati ambientali (Ufficio federale dell’ambiente)

Documentazione

Indagine sui focolai di epizoozie
Formato:
PDF
Dimensione:
159 kb
Aggiornare:
Elenco storicizzato dei Comuni
Formato:
PDF
Dimensione:
164 kb
Aggiornare:
Libreria di dati ambientali
Formato:
PDF
Dimensione:
359 kb
Aggiornare:

Organizzazione responsabile

Archivio federale svizzero
Archivstrasse 24
3003 Berna

Contatto:

Jean-Luc.Cochard(at)bar.admin.ch