Direttamente al contenuto

Piattaforma eCH di scambio di processi per i Comuni e i Cantoni

La piattaforma eCH-BPM consente di scambiare conoscenze ed esperienze e di favorire una comprensione dei processi operativi e della relativa gestione a tutti i livelli amministrativi. Inoltre mette a libera disposizione conoscenze di base e descrizioni di processi di diverse autorità svizzere.

Ottimizzazione dei processi grazie allo scambio specialistico

La piattaforma di scambio coadiuva l’Amministrazione pubblica nell’ottimizzazione e modernizzazione dei processi operativi, un obiettivo di cruciale importanza per il Governo elettronico in Svizzera. Sotto la direzione dell’associazione eCH, la Scuola universitaria professionale HES-SO Wallis-Valais ha sviluppato la piattaforma di scambio dei processi nel quadro del relativo progetto prioritario del Governo elettronico (B1.13). L’organizzazione responsabile è l’associazione eGov-Schweiz. La piattaforma di scambio dei processi (www.ech-bpm.ch) è online dal mese di luglio 2015.

  • Il catalogo dei processi offerto dalla piattaforma assiste i Comuni, i Cantoni e gli organi amministrativi della Confederazione nello sviluppo della gestione dei processi in funzione delle loro esigenze. Inoltre facilita l’adozione e l’impiego degli standard eCH (cfr. al riguardo www.ech.ch).
  • La piattaforma di scambio dei processi funge da interfaccia di comunicazione per i suoi utenti dell’Amministrazione pubblica, offrendo loro la possibilità di pubblicare processi, scambiare le proprie conoscenze e discutere insieme.

Stato di diffusione

La piattaforma di scambio dei processi ha già centinaia di utenti registrati appartenenti al settore amministrativo ed economico. Finora vi sono stati pubblicati circa 150 processi, tra i quali anche un ampio dossier sull’edilizia della città di Lucerna. In occasione di workshop pubblici tra gli utenti della piattaforma eCH-BPM vengono esaminati temi, procedure e questioni inerenti alla gestione dei processi.

Ulteriori informazioni sono contenute nei seguenti documenti dell’associazione eCH

Concetto quadro «Amministrazione in rete Svizzera» (disponibili in lingua tedesca o francese)
Manuale organizzativo per la gestione dei processi (ottimizzato per i Comuni) (disponibili in lingua tedesca o francese)
Rappresentazione grafica dei processi operativi (BPMN) (disponibili in lingua tedesca o francese)
Convenzioni concernenti la progettazione di modelli per BPMN (disponibili in lingua tedesca o francese)

Organizzazioni competenti

Associazione eGov Schweiz (organizzazione responsabile), associazione eCH (redazione)

Contatto: info(at)eGov-Schweiz.ch, trägerschaft(at)ech-bpm.ch, redaktion(at)ech-bpm.ch