Direttamente al contenuto

Architettura del Governo elettronico in Svizzera

L'architettura di E-Government getta le basi affinché presso Confederazione, Cantoni e Comuni possano essere creati autonomamente moduli che combinati formino un'offerta di E-Government efficace e di facile accesso e utilizzo per gli utenti. Nell'amministrazione è possibile fornire servizi in modo efficiente e senza ricorrere a diversi media informatici.

Obiettivi

Gli attuali progetti di E-Government perseguono sempre più approcci che prevedono l'interazione fra più organizzazioni. Una cooperazione fra vari processi e l'impiego di diversi moduli ICT sono parte integrante dell'Amministrazione svizzera online. Le autorità non agiscono in maniera isolata ma collaborano fra loro. Le prestazioni delle autorità richiedono spesso l'integrazione con numerosi servizi condivisi fra più entità. Nonostante il federalismo promuova la varietà, risulta comunque un ostacolo alla prevenzione delle sovrapposizioni.

L'attuazione di progetti E-Government avviene in un vasto numero di campi d'azione che devono essere armonizzati al fine di garantire efficienza ed efficacia. L'interoperabilità e il ricorso a standard comuni giocano un ruolo decisivo nel mantenimento dell'autonomia locale. L'architettura E-Government crea le condizioni necessarie per la realizzazione di un panorama E-Government online caratterizzato da progetti comuni e da servizi standardizzati.

Documentazione

Manuale dell'architettura di E-Government Svizzera

Il manuale dell'architettura di E-Government Svizzera è disponibile in tedesco e in francese.

Manuale dell'architettura di E-Government Svizzera (in tedesco)
Formato:
PDF
Dimensione:
761 kb
Aggiornare:

Nell’ambito del progetto, i seguenti documenti sono già stati elaborati e approvati o sono in fase di elaborazione (attualmente disponibili unicamente in tedesco):

eCH-Fachgruppe Swiss eGovernment Architecture Community (SEAC)
eCH-0122: Architektur E-Government Schweiz: Grundlagen
eCH-0123: Architektur E-Government Schweiz: Vertrieb
eCH-0124: Architektur E-Government Schweiz: Produktion
eCH-0125: Architektur E-Government Schweiz: Kommunikation

Organizzazione responsabile

Direzione operazionale E-Government Svizzera

Contatto: info(at)egovernment.ch, +41 58 464 79 21