Direttamente al contenuto

Associazione eJustice.CH

L’associazione eJustice.CH ha l’obiettivo di promuovere l’impiego di tecnologie dell’informazione per aumentare il rendimento e avvicinare la popolazione all’amministrazione della giustizia di Confederazione, Cantoni e Comuni.

I membri dell’associazione sono le autorità che pubblicano testi giuridici e le autorità giudiziarie federali e cantonali, associazioni attive in questo settore, specialisti del diritto, importanti fornitori di prestazioni specialistiche, istituzioni scientifiche e privati interessati. Il comitato dell’associazione è presieduto dal direttore dell’Ufficio federale di giustizia.

eJustice.CH è stata responsabile del progetto prioritario «Gestione delle conoscenze di Governo elettronico in ambito giuridico» del programma di Governo elettronico in Svizzera 2008‒2015 e nelle Linee guida 2017–2019 era competente per la prestazione strategica «Coordinamento per le questioni giuridiche concernenti il Governo elettronico».

Nel piano di attuazione 2020–2023 l’associazione è responsabile dell’obiettivo di attuazione «Offrire servizi di consulenza e coordinamento per le questioni giuridiche».