Direttamente al contenuto

Associazione eCH

L’associazione eCH è una piattaforma a economia mista per la promozione del Governo elettronico in Svizzera. Il suo obiettivo è facilitare la cooperazione nella comunicazione elettronica con le autorità. I suoi gruppi specializzati elaborano gli standard per il Governo elettronico a livello nazionale. L’associazione favorisce inoltre l’attuazione degli standard internazionali. In tal modo eCH getta le basi per un utilizzo uniforme, per un’esecuzione sicura delle transazioni così come per il regolare svolgimento dei processi tra le parti interessate.

L’associazione eCH si fonda sulla cooperazione di partner sia privati che pubblici e si compone di circa 300 membri, tra i quali vi sono aziende, singoli membri nonché organizzazioni pubbliche e del mondo scientifico. Attualmente 20 gruppi di specialisti elaborano e gestiscono gli standard eCH per i diversi ambiti d’impiego. I membri di questi gruppi sviluppano gli standard senza essere retribuiti, beneficiando dello scambio con gli specialisti che rappresentano le altre organizzazioni. Nel 2015 sono iniziati i lavori sul duecentesimo standard dell’associazione. Gli standard eCH adottati e le «best practices» sono pubblici e accessibili gratuitamente.

L’associazione eCH è stata responsabile di vari progetti prioritari del programma di Governo elettronico in Svizzera 2008 – 2015. Nelle Linee guida 2016 – 2019 eCH viene indicata come responsabile della prestazione strategica «Gestione della standardizzazione». Nel quadro di questo mandato, eCH si occupa della gestione e dell’aggiornamento degli standard rilevanti per prestazioni e progetti contenuti nelle Linee guida.