Direttamente al contenuto

E-Government Svizzera

E-government Svizzera è l’organizzazione della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni che promuove la diffusione delle prestazioni elettroniche fornite dalle autorità. Dirige, pianifica e coordina le attività di Governo elettronico comuni ai tre livelli statali.

La Segreteria è l’organo di stato maggiore del Comitato direttivo e del Comitato di pianificazione. Assiste i responsabili delle prestazioni nel quadro del piano di attuazione.
 
Nel quadro del piano di attuazione 2020–2023, la Segreteria e-government Svizzera è inoltre responsabile dell’attuazione dei seguenti obiettivi:
 
  • promuovere progetti di partecipazione elettronica a livello comunale e cantonale;
  • promuovere progetti innovativi;
  • elaborare un piano di tracciabilità dell’uso dei dati personali;
  • rafforzare la fiducia della popolazione e dell’economia nelle prestazioni elettroniche fornite dalle autorità;
  • promuovere la conoscenza dei potenziali vantaggi dei processi digitali nell’amministrazione pubblica.
La Segreteria è gestita amministrativamente dall’Organo direzione informatica della Confederazione (ODIC).