Direttamente al contenuto

Pubblicazione di chiusura 2016–2019

Accesso alle prestazioni di Governo elettronico

Su mandato dell’organizzazione e-government Svizzera, la CaF è responsabile della prestazione strategica «Accesso alle prestazioni di Governo elettronico». Obiettivo del mandato è rendere le informazioni e i servizi amministrativi elettronici facilmente rintracciabili e fruibili per i cittadini. Le autorità devono offrire questi servizi in modo possibilmente economico.

Per migliorare l’usabilità dei siti Internet delle autorità, nel periodo 2016–2019 la CaF ha preparato il progetto «Accesso elettronico del pubblico in Svizzera e all’estero alle prestazioni fornite dalle autorità svizzere», sulla base del quale è stata realizzata la prestazione strategica «Accesso alle prestazioni di Governo elettronico». Al riguardo la CaF ha svolto diversi studi nonché redatto direttive per il layout dei portali di Governo elettronico nazionali. I portali eTraslocoCH, EasyGov e opendata.swiss hanno applicato queste direttive nel loro web design. Nel 2018 la CaF ha indetto un concorso per ideare pittogrammi da utilizzare in modo uniforme nella comunicazione delle autorità nello spazio virtuale. La CaF si occuperà di perfezionare le idee scaturite dal concorso.
 
Nell’ambito del mandato conferitole, la CaF gestisce il portale per i cittadini ch.ch. Nel quadro della rassegna sulla comunicazione digitale «Forum digitale Kommunikation», la CaF promuove il trasferimento di conoscenze e lo scambio di esperienze tra specialisti di e-government e specialisti del web presso la Confederazione, i Cantoni e i Comuni.

In breve

  • Organizzazione responsabile: CaF
  • Obiettivo: migliorare l’accesso alle informazioni online delle autorità
  • Fatti e cifre: ch.ch risponde ogni anno a circa 13 milioni di domande inviate dagli utenti
  • Sostegno E-Government Svizzera: Prestazione strategico 2016–2019
  • Stato: continuazione del progetto nel piano di attuazione 2020–2023

Risultati

Progetto «Accesso elettronico del pubblico in Svizzera e all’estero alle prestazioni fornite dalle autorità svizzere» e relativa strategia
Direttive per il layout dei portali di Governo elettronico nazionali
Creazione del «Forum digitale Kommunikation»
Concorso per ideare pittogrammi da utilizzare in modo uniforme nella comunicazione delle autorità nello spazio virtuale
Accesso alle prestazioni di Governo elettronico per la popolazione

Ulteriori informazioni

Le autorità svizzere online ch.ch