Direttamente al contenuto

Pubblicazione di chiusura 2016–2019

eTraslocoCH

La soluzione eTraslocoCH è il risultato della collaborazione tra il Cantone di Zurigo, l’Associazione svizzera dei servizi agli abitanti, la CSI e altri Cantoni interessati.

Per consentire l’integrazione nei diversi sistemi utilizzati dagli uffici controllo abitanti dei Comuni svizzeri, le interfacce e i processi sono stati standardizzati. La trasmissione dei dati tra i Comuni e alcuni Cantoni coinvolti è avvenuta tramite la piattaforma sedex.
 
Dal 2016, nel Cantone di Zurigo e nella Città di San Gallo è possibile notificare il cambiamento di indirizzo online, in caso di trasloco, dal vecchio al nuovo Comune di domicilio. Dal 2017 le notifiche possono essere effettuate mediante l’applicazione web eTraslocoCH, che dal mese di ottobre 2019 è disponibile in metà dei Cantoni. Il portale consente di evadere in maniera semplice e accessibile le pratiche relative al cambiamento di indirizzo nelle tre lingue ufficiali e in inglese. Questo processo è privo di discontinuità e permette di notificare anche il cambiamento di indirizzo di familiari e del proprio cane.

In breve

  • Organizzazione responsabile: eOperations Svizzera SA
  • Obiettivo: rendere disponibile il servizio di notifica elettronica del cambiamento di indirizzo in tutta la Svizzera
  • Risultato: gestione e ulteriore sviluppo della soluzione eTraslocoCH in 13 Cantoni entro ottobre 2019. L’obiettivo è offrire una soluzione in tutti i Cantoni entro la fine del 2020
  • Fatti e cifre: al concorso sui servizi di e-government al quale hanno partecipato Germania, Austria e Svizzera, il progetto eTraslocoCH ha ottenuto la medaglia d’argento nella categoria «miglior progetto di cooperazione 2018» e il secondo posto nella votazione online
  • Sostegno E-Government Svizzera: Progetto strategico 2016–2019
  • Stato: continuazione del progetto nel piano di attuazione 2020–2023

Ulteriori informazioni

Il servizio eTrasloco
Il servizio sedex dal Ufficio federale di statistica