Direttamente al contenuto

Pubblicazione di chiusura 2016–2019

Sviluppo di un modulo di partecipazione elettronico per gli enti pubblici

Il Comune di Moosseedorf (BE) ha sviluppato un modulo di partecipazione elettronico con i Comuni di Sargans (SG) e Untereggen (SG) nonché con l’ACS e la piattaforma ch.ch. Questo modulo consente ai Comuni di dialogare (comunicazione pluricanale) con i cittadini e di discutere con loro le proposte.

Il Comune politico di Moosseedorf impiega il modulo di partecipazione da marzo 2018. Nei mesi marzo–agosto 2018 hanno consultato il sito web circa 1700 utenti (su un totale di 4100 abitanti). Il numero delle registrazioni è cresciuto costantemente. La piattaforma di interazione comunale quale canale di informazione per il Comune è utilizzata in modo complementare ai siti web.
 
Tuttavia, l’obiettivo di coinvolgere la popolazione nei processi decisionali si è rivelato problematico. I pochi feedback ottenuti sono pervenuti oralmente. In generale, il Comune ha comunque constatato un interesse crescente verso i progetti comunali.
 
Il progetto è terminato a metà 2019.
 
Prospettive

Il Comune di Moosseedorf mantiene la piattaforma di interazione comunale, ma ha deciso di optare per un’altra soluzione che pubblicizzi la piattaforma in modo più capillare in seno alle associazioni e istituzioni. Inoltre è necessario ampliare l’offerta informativa per i cittadini.

Sostegno E-Government Svizzera: Innovazione 2018

Ulteriori informazioni

Schlussbericht Projekt E-Partizipation Moosseedorf (in tedesco)
Formato:
PDF
Dimensione:
233 kb
Aggiornare: