Direttamente al contenuto

Pubblicazione di chiusura 2016–2019

Open Government Data

Al centro della Strategia sul libero accesso ai dati pubblici in Svizzera 2014–2018 vi era l’impegno a pubblicare sistematicamente numerosi dati di elevata qualità dell’amministrazione pubblica affinché potessero essere riutilizzati per diversi scopi (sviluppo di prestazioni informatiche, nuovi modelli aziendali, promozione della trasparenza e della partecipazione).

Nel periodo 2014–2018 l’AFS ha attuato la strategia nonché messo a disposizione la piattaforma opendata.swiss. 
A fine novembre 2018 il Consiglio federale ha approvato la Strategia sul libero accesso ai dati pubblici in Svizzera 2019–2023 e ha incaricato l’UST di continuare a gestire il portale e provvedere al suo ulteriore sviluppo. Fino a quel momento, su opendata.swiss sono stati pubblicati oltre 6000 dati. La nuova strategia OGD «Svizzera digitale» è in linea con la strategia dell’UFCOM e con la Strategia di e-government Svizzera.
 
Nella sua verifica trasversale del settembre 2018, il Controllo federale delle finanze ha osservato quanto segue: «Nonostante la scarsità di risorse, l’AFS e gli altri attori coinvolti sono comunque riusciti a impostare gli elementi chiave dell’infrastruttura di accesso ai dati pubblici».

In breve

  • Coordinatore tematico: AFS
  • Obiettivo: attuare la Strategia sul libero accesso ai dati pubblici in Svizzera 2014–2018
  • Risultati: nel quadro della strategia menzionata al punto precedente sono state attuate 13 misure. I risultati più importanti del progetto sono disponibili sulla pagina web di e-government Svizzera.
  • Fatti e cifre: gestione e ottimizzazione di opendata.swiss, che sostituisce il portale pilota opendata.admin.ch, attivo dal 2013 al 2015

Ulteriori informazioni

Sito web di opendata.swiss | Open Government Data