Direttamente al contenuto

Pubblicazione di chiusura 2016–2019

eIVA

Dall’inizio di aprile del 2018 è possibile presentare il rendiconto IVA in formato XML sul portale AFC SuisseTax. A tale scopo è stato creato lo standard eCH-0217. In tal modo è stato raggiunto l’obiettivo operativo, definito nelle Linee guida, di rendere possibile l’invio telematico del rendiconto IVA senza discontinuità dei sistemi di trasmissione.

Da un sondaggio sulla soddisfazione condotto presso gli utenti del portale è emerso che la procedura di registrazione è talvolta troppo complicata. Oltre al servizio IVA su AFC SuisseTax va dunque sviluppata una soluzione di più facile accesso per l’utenza, con conseguente riduzione dell’onere per le imprese. Tale misura era prevista all’interno della Strategia di e-government Svizzera 2016–2019, tuttavia l’AFC ha dovuto rimandarne l’attuazione a causa di altri progetti.

L’acquisizione automatica dei dati da sistemi di contabilità aziendale non è stata ritenuta prioritaria nel sondaggio summenzionato. La misura relativa alla trasmissione automatica (da computer a computer) prevista nelle Linee guida è stata rimandata e non viene applicata nel quadro della Strategia di e-government Svizzera 2016–2019.

In breve

  • Organizzazione responsabile: AFC
  • Obiettivo: effettuare il rendiconto IVA senza discontinuità dei sistemi di trasmissione
  • Risultato: sviluppo e ampliamento del portale AFC SuisseTax
  • Fatti e cifre: circa il 44 per cento delle imprese interessate dichiarano l’IVA per via elettronica (stato: agosto 2019)
  • Sostegno E-Government Svizzera: Progetto strategico 2016–2019
  • Stato: progetto concluso

Ulteriori informazioni

Il portale online AFC SuisseTax