Direttamente al contenuto

Blockchain

Una blockchain rappresenta una struttura di dati nella quale l’autenticità e l’integrità dei dati salvati (ad es. transazioni) è garantita grazie a metodi crittografici e che può essere archiviata in modo decentralizzato tramite una rete «peer-to-peer» (P2P). In questo modo è possibile implementare ad esempio un libro mastro distribuito (definito anche «distributed ledger») o un registro distribuito.

In vista di un futuro impiego nell’amministrazione occorre chiarire se è possibile attuare e fornire i servizi delle autorità in modo più efficiente, sicuro e diretto grazie alla tecnologia blockchain e, in tal caso, come farlo. I potenziali settori d’impiego si trovano nella gestione dei registri distribuiti, nella verificabilità idealmente più efficiente della procedura elettronica di voto e di elezione nonché nell’utilizzazione dei cosiddetti «Smart Contracts». In tutti i casi in cui le transazioni devono essere automatizzate, tracciabili, trasparenti e non falsificabili, l’impiego delle tecnologie Blockchain si rivela di grande aiuto. Ciò permette ad esempio un’attuazione semplice e diretta sul piano tecnico dei contratti di compravendita per beni e servizi o immobili.

Documentazione

Documentazione Editore

La Svizzera deve poter diventare un centro per le tecnologie blockchain e di registro distribuito (TRD).

Parlamento ha approvato le modifiche di legge volte a migliorare le condizioni quadro per queste tecnologie.

Dipartimento federale delle finanze DFF

Studio sull’impiego della tecnologia blockchain nell’amministrazione cantonale

Guida pratica come supporto decisionale  (in tedesco)

Cantone di Zurigo

La strategia TIC 2021–2025 del Cantone di Berna segue il principio del «digital first»

Cantone di Berna
Fiducia programmata: rischi e opportunità della tecnologia blockchain Fondazione per la valutazione delle scelte tecnologiche TA-SWISS
Dal 2021 la Swiss Blockchain Federation promuove innovazioni blockchain. Swiss Blockchain Federation (tra cui i Cantoni TI, ZG e ZH)

Progetti