Direttamente al contenuto

Fatti e cifre 2017

La rubrica Fatti e cifre illustra lo sviluppo e la diffusione del Governo elettronico in Svizzera. Inoltre mostra il progresso che fanno Confederazione, Cantoni e Comuni nella fornitura di servizi elettronici e come questi vengono recepiti dalla popolazione e dalle aziende.

Strategia di e-government Svizzera

Fonte: Studio nazionale sul Governo elettronico 2017

La Svizzera è il Paese più innovativo

Sono già sette anni consecutivi che la Svizzera è in testa alla classifica del Global Innovation Index. Nel 2016 la Svizzera ha depositato il maggior numero di brevetti per abitante, un indice di elevata forza innovatrice.

Fonte: The Global Innovation Index 2017

Premesse eccellenti

In base a un sondaggio, la Svizzera è riuscita a raggiugere valori record nei settori della conoscenza, della tecnologia e della creatività. Inoltre essa dimostra buone prestazioni anche nei settori che riguardano un contesto politico-normativo sicuro, il capitale umano e la ricerca, le infrastrutture e il grado di maturità del mercato e delle imprese.

Fonte: The Global Innovation Index 2017

Grande soddisfazione

Fonte: Rapporto di analisi comparativa dei servizi di governo elettronico dell’UE 2016

L’offerta di dati viene ampliata

Fonte: Archivio federale svizzero e Ufficio federale di topografia swisstopo, coordinatore tematico Open Government Data e geoinformazione

Le offerte online delle autorità svizzere sono facili da usare

Nella media europea, i siti Internet delle autorità svizzere sono molto facili da usare (feedback online ecc.).Le autorità svizzere offrono il 75 per cento dei loro servizi elettronici online (100 % significa in maniera completamente elettronica).

Fonte: Rapporto di analisi comparativa dei servizi di governo elettronico dell’UE 2017

Votare ed eleggere elettronicamente

Fonte: Sondaggio popolare 2017, gfs.bern

Lo scambio di dati è in costante aumento

Oltre 50 organizzazioni, tra cui i Servizi federali, i Cantoni e i Comuni utilizzano la piattaforma informatica Sedex per la trasmissione sicura dei dati.Tra il 2012 e il 2015 lo scambio di dati è più che raddoppiato.Quest’anno dovrebbe essere nettamente superato il record registrato nel 2016 di oltre 13,8 milioni di comunicazioni.

Fonte: Ufficio federale di statistica, coordinatore tematico Scambio di dati dei registri

Comunicare online il trasferimento ad altra sede

Finora circa 16 000 cambiamenti d’indirizzo sono stati comunicati elettronicamente.


Fonte: Conferenza svizzera sull’informatica

Migliorare la trasparenza

Fonte: Amministrazione federale delle finanze, tema principale: fattura elettronica

La Svizzera ha registrato un miglioramento rispetto all’anno precedente per quanto concerne la tracciabilità delle transazioni online e la trasparenza sull’utilizzo dei dati. Tuttavia, in un confronto internazionale sussiste ancora un margine di miglioramento.
 
Fonte: Rapporto di analisi comparativa dei servizi di governo elettronico dell’UE 2017